L’analisi biografica ad orientamento filosofico è un percorso di consapevolezza e di cura che cerca di integrare psicoterapia, filosofia e spiritualità.
Dalla tradizione della psicologia del profondo l’analisi biografica eredita il radicamento nella dimensione biografica concreta della persona, l’attenzione alle dinamiche dell’inconscio e al linguaggio simbolico nelle forme del sogno, delle immagini, delle fiabe e dei miti, tutte intese come espressione di una autentica e significativa forma differente del pensare. Nelle consulenze individuali, cerco infatti di offrire all’altro la possibilità di sperimentare liberamente con vari mezzi – dalla scrittura alle immaginazione attive, al dipinto – per esprimere e esplorare le dimensioni più simboliche del proprio mondo interiore. Nei momenti di crisi e di disorientamento proprio la via delle immagini può dare intuizioni preziose e aprire nuove possibilità anche concrete per la vita.
L’orientamento filosofico e spirituale dell’analisi biografica nasce dalla riscoperta dell’idea base degli antichi per i quali la pratica filosofica costituiva soprattutto un esercizio attivo di trasformazione del proprio modo di vivere, ovvero – per dirlo con le parole di Pierre Hadot – una “metamorfosi totale della maniera di vedere il mondo e di essere in esso”. Ciò significa che la filosofia, lontana da essere solo strumento speculativo di una conoscenza astratta e distante dalle cose della vita, si incarna in qualche modo nella biografia, nel vivere quotidiano, nelle emozioni e nei pensieri. Nell’approccio biografico – filosofico questo retroscena si traduce in un ascolto, orientato a sostenere l’altro nella sua ricerca di senso, “un senso possibile”, come dice con semplicità Romano Màdera, “una via per stare al mondo, fra gli altri, senza troppi autoinganni”.