A volte, ci ritroviamo confusi, disorientati, o in un vicolo cieco rispetto a certe situazioni della nostra vita o delle nostre relazioni private o professionali. Abbiamo bisogno di aiuto ma non di benevoli consigli. Può essere utile parlare con qualcuno che ci ascolta con attenzione e che si trova al di fuori dei nostri “grovigli autobiografici”, val a dire, che non fa parte del nostro ambito privato o professionale. Questo ci permette di riflettere liberamente con un interlocutore empatico e competente che ci sostiene nella nostra ricerca di percorsi, progetti di vita e attitudini consoni a ciò ci caratterizza in modo intimo e specifico.
Progettualità rispetto alla propria vita, studio, professione, formazione, ricerca, attività
I temi legati a questo ambito sono moltissimi e spesso si intrecciano su vari piani in un senso di disagio diffuso.
Alcuni esempi:
Blocchi. Capita di attraversare periodi in cui tutto sembra statico, stagnante, bloccato perché non riusciamo a fare o dire qualcosa che vorremmo tanto esperimere. Qualcosa ce lo impedisce e vorremmo comprendere qual è l’ostacolo e affrontarlo, superarlo, trasformarlo…
Confusione di ruoli. Siamo figlia, figlio, madre, padre, moglie, marito, amica, amico e inoltre rivestiamo un ruolo professionale. A volte ci si smarrisce fra queste nostre identità multiple, complesse da conciliare e non cogliamo più che cosa è davvero significativo e dove ritagliarci ancora uno spazio solo per noi…
Mancanza di fiducia. In certi momenti, apparentemente anche senza un particolare motivo, ci sentiamo completamente sfiduciati rispetto alle nostre capacità e competenze. Svalutiamo ostinatamente anche ciò che abbiamo già realizzato e facciamo fatica a scendere dalla giostra dei pensieri distruttivi…
Decisioni. Dobbiamo prendere una decisione importante. Forse, agli occhi degli altri, non è neanche così grande, ma per noi è difficile perché abbiamo paura di sbagliare e di perdere…
Cambiamenti. Siamo stati travolti da un cambiamento inaspettato. Ci sentiamo fragili, spaesati, minati nelle nostre sicurezze e non sappiamo cosa fare per ritrovare l’equilibrio…
Passaggi di vita. Ci sono alcuni veri e propri passaggi di vita che segnano un “prima” e un “dopo” irreversibili nel nostro percorso: i figli adulti che vanno via di casa, il pensionamento proprio e/o del partner, le trasformazioni del corpo che riflettono l’invecchiamento… Sentiamo il desiderio ma anche la fatica di doverci ri-inventare…
Creatività, talenti e vocazioni
Espressione e valorizzazione di inclinazioni e talenti. Sembra che la vita scorra eppure ci sentiamo a volte invasi dalla sensazione che ci sfugge qualcosa di prezioso. Certi desideri e vocazioni sono con il passare degli anni, lentamente sbiaditi, inghiottiti dal quotidiano, scivolati ai margini della nostra vita, anche se, nel profondo, abitano ancora in noi. Rimuoviamo facilmente questi pensieri perché abbiamo paura di dover buttare all’aria tutta la nostra vita se li lasciassimo spazio. Ma non sempre è necessario un cambiamento radicale, talvolta, si possono trovare percorsi inaspettati per integrare e dare voce in modo creativo a quelle parti poco espresse di noi…
Vita affettiva, relazioni amicali e interpersonali
Ripetizioni. Le nostre relazioni si sviluppano spesso secondo una dinamica insoddisfacente. E’ come se si ripetesse sempre lo stesso schema che in qualche modo riconosciamo ma nel quale ci sentiamo imprigionati. Vorremmo comprenderne l’origine, evolvere, uscirne…
Perdite e lutti
Malattia propria o di persone care
Sostegno ai professionisti della cura
L’analisi biografica a orientamento filosofico (Abof) è una consulenza con valenze terapeutiche ma non è una terapia e non risponde a problematiche di tipo clinico.